Pasta di zucchero: come farla in casa

Pasta di zucchero: come farla in casa

Se vuoi diventare Cake Designer devi imparare a fare la pasta di zucchero. Se vuoi fare un dolce esplosivo e lasciare tutti a bocca aperta per la festa di tuo figlio devi conoscere la ricetta della pasta di zucchero. Da questo dolcissimo incubo non si esce! Sei pronto a scoprire le istruzioni per fare la pasta di zucchero?

Hai tutto il kit per cake design? Benissimo, ti manca solo la ricetta della pasta di zucchero. A quella, fondamentale per fare una di quelle torte che nessuno dimenticherà più, ci pensiamo noi. Scopri tutti i passaggi per fare la pasta di zucchero in casa.

Pasta di zucchero fatta in casa

Devi realizzare delle piccole guarnizioni su una Nude Cake oppure vuoi ricoprire una torta media per il compleanno di una persona casa? La pasta di zucchero è una scelta divertente e non troppo scontata che ti permette di creare dolci sempre nuovi e creativi con materiali semplici. Basta avere a disposizione gli strumenti giusti per fare cake design e gli ingredienti per preparare la pasta di zucchero. La pasta di zucchero ha la stessa consistenza della pasta modellabile con cui giocano i bambini. Come la plastilina, può essere del colore che preferisci (puoi utilizzare i coloranti alimentari per darle la tonalità che ti serve per realizzare il tuo progetto di cake design). Con questa pasta di zucchero puoi ricoprire torte, cupcake e creare decorazioni particolari anche per i tuoi piatti salati. Ovviamente, la pasta di zucchero è commestibile e completamente atossica. Niente, la suocera starà benissimo anche dopo una fetta della tua buonissima torta ricoperta di pasta di zucchero.

Ricetta della pasta di zucchero

Tutto molto bello ma qual è la ricetta della pasta di zucchero? Munisciti di glucosio, zucchero a velo e colla di pesce: sono i principali ingredienti per realizzare questa preparazione. Servirà anche tanta acqua per completare il tutto. Gli strumenti da utilizzare per preparare la pasta di zucchero li trovi tutti nel nostro shop, nella sezione dedicata alle formine, agli stampi e agli altri strumenti per la decorazione dei dolci.

Ingredienti della pasta di zucchero

Scopriamo gli ingredienti per la preparazione della pasta di zucchero:

  • 50 grammi di glucosio
  • 30 grammi di acqua
  • Una confezione di gelatina in fogli (di cui userai circa 5-7 grammi a seconda della consistenza che vuoi ottenere)
  • Mezzo chilo di zucchero a velo
  • 10 grammi di glicerina
  • Tutti i coloranti alimentari che ti servono.

Munisciti di un setaccio, di un paio di piatti fondi (o ciotole, in alternativa), di un setaccio e di tanta ma tanta pazienza. Fare la pasta di zucchero non è tanto una questione di precisione nel dosare gli ingredienti, ma di tecnica e costanza nel fare e rifare questa preparazione per poter ottenere la giusta consistenza. Un consiglio che ti diamo è di capire bene (se non sono le prime prove nel fare la pasta di zucchero) cosa vuoi realizzare. Utilizza carta e penna per disegnare la tua torta ed i colori che vorrai utilizzare. Questo è uno dei “segreti” dei più grandi cake designer che ti permetterà di ridurre i tempi di preparazione, fare una spesa (online è meglio) intelligente ed ottenere un risultato con i fiocchi!

Preparazione della pasta di zucchero

Adesso che hai tutto l’occorrente per la pasta di zucchero, procediamo con la realizzazione della ricetta mettendo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. In questo modo, l’acqua lentamente scioglierà la colla e noi otterremo il collante naturale (e atossico) per realizzare le nostre bellissime decorazioni per dolci. Mentre la colla di pesce si scioglie in acqua fredda, il glucosio va sciolto in acqua calda (magari in un pentolino con dell’acqua: attenzione, non farlo bollire). Unisci glucosio e colla di pesce allo zucchero a velo dopo averlo setacciato. Non dimenticare di impastare il tutto con 5 grammi di glicerina per rendere la pasta più malleabile e morbida, facile da lavorare. Lavora l’impasto fino ad ottenere dei panetti lucidi e che non appiccichino le mani, vuol dire che la tua pasta di zucchero è pronta! Adesso, hai presente il progetto che ti avevamo detto di preparare su carta con le idee ed i colori della tua torta? Ecco, è il momento di tirar fuori i colori che hai scelto per il tuo progetto di cake design e cominciare a suddividere i panetti (di grandezza diversa a seconda dell’uso che devi farne) e colorarli con il colorante alimentare per dolci. Come si fa a colorare la pasta di zucchero? Semplice! Prendi un panetto ed aggiungi qualche goccia del colore che preferisci ed impasta la preparazione fino a che non avrai ottenuto la sfumatura che volevi. Più colorante alimentare aggiungerai, più il tuo colore risulterà carico e brillante quindi... Attenzione alle dosi!

Come conservare la pasta di zucchero?

Su questa parte del procedimento per preparare la pasta di zucchero c’è qualche diatriba. Ci sono alcuni ricettari che sostengono che vada conservata in frigo, avvolta nella pellicola trasparente (attenzione, una per panetto colorato perché potrebbe scaricare il colore e rovinare tutti gli altri pezzetti di pasta di zucchero). Così conservata, la pasta di zucchero in frigo dovrebbe durare al massimo 3-4 giorni o anche meno. Alcuni cake designer, invece, sostengono che la pasta di zucchero va conservata all’esterno, in un luogo fresco e che così messa può resistere anche per un mese intero.

Su questo non ci sentiamo di dare un consiglio, ma siamo tranquilli: la cucina – anche quando si tratta di dolci – è sperimentazione dopotutto, no? Un consiglio: le prime volte in cui provi la ricetta della pasta di zucchero, magari, prepara una protezione per lo stomaco per chi l’assaggia! Se proprio non ci riesci, la puoi acquistare sul nostro store! Ovviamente, scherziamo come sempre: sarai sicuramente un ottimo Cake Designer dal primo momento e, se ciò non dovesse accadere, abbiamo tantissime ricette per te.

Articoli correlati