Ricetta del Babà Napoletano: un assaggio di tradizione

babà napoletano

Scopri la ricetta del babà napoletano: offri ai tuoi ospiti la preparazione originale della tradizione partenopea, da servire con una selezione di ottimo rum magari.

Ogni città ha una sua tradizione pasticciera, anche Napoli. Anzi, soprattutto Napoli. Una produzione di dolci senza precedenti: la sfogliatella, i roccocò e mustacciuoli per Natale, il babà. Ah, il babà napoletano e la sua ricetta originale! Scopriamolo insieme come preparare questo dolce tradizionale.

Ingredienti per la ricetta del babà napoletano

ricetta babà napoletano

Per preparare la ricetta il babà napoletano esistono numerose versioni. Questa che ti sveliamo è la classica preparazione fatta dalle nonne napoletane, detentrici dell’arte culinaria partenopea. Quali sono gli ingredienti per preparare circa 20 babà?

  • un chilo di farina manitoba (o anche detta farina 0)
  • 100 grammi di zucchero
  • 250 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • due panetti di lievito di birra
  • 18 uova intere.

Per la bagna del babà, invece, hai bisogno di circa un litro di acqua, mezzo chilo di zucchero e, a scelta, limoncello o rum per dolci.

Procedimento per il babà napoletano

ricetta babà

Solitamente viene consigliato l’utilizzo di una impastatrice oppure delle fruste a gancio ma non c’è nulla di più “tradizionale” del frullatore a mano. Vediamo di seguito i passaggi, semplici e veloci, per fare il babà napoletano!

Scopri le nostre forme per babà grandi e piccoli.

In una ciotola ampia metti burro, zucchero, le uova, sale quanto basta e lievito di birra. Lavora gli ingredienti ed aggiungi la farina setacciata. Fermati solo quando l’impasto che hai nella ciotola diventa abbastanza elastico.

  • Imburra una teglia per babà e disponi l’impasto in modo omogeneo. Lascia riposare il tutto fino a quando non avrà raggiunto i bordi della teglia.
  • Informa la teglia nel forno (che avrai già fatto riscaldare) a 200 gradi per 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando sarà bello dorato.
  • Prepariamo, nel frattempo, la bagna per il babà napoletano: fai bollire acqua e zucchero in una pentolina. Quando lo sciroppo è pronto puoi aggiungere a piacere rum per dolci o limoncello e lascialo raffreddare.

Puoi anche utilizzare la nostra bagna Rum per dolci.

Al momento di servire il babà tradizionale napoletano ai tuoi amici, accompagna con un recipiente con la bagna al limoncello o al rum. Stupirai davvero tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *