Tronchetto di Natale facile con panettone

Sorprendi i tuoi ospiti con una ricetta davvero originale: prepara per le festività il tronchetto di Natale con panettone.

Ci siamo, Natale è alle porte e tutti siamo pronti a riunirci attorno alla tavola per i vari pranzi e cene per le festività. Le prelibatezze da gustare sono davvero tantissime, per lo più tradizionali. Vuoi stupire i tuoi amici ed i tuoi parenti con qualcosa di davvero originale e simpatico? Ti proponiamo la ricetta del tronchetto di Natale con panettone.

Un’idea speciale per Natale: tronchetto al cioccolato

Ricetta del tronchetto di Natale

Vuoi un dolce speciale per Natale ma non sei proprio una cuoca provetta? Ti aiutiamo noi con una ricetta facile e veloce che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti (e di fare una ricca colazione con dolce e latte all’indomani). Il tronchetto della felicità o di Natale è un dolce antico, addirittura risalente alla tradizione culinaria francese! Vuoi la ricetta del tronchetto di Natale facile con panettone? Eccola qui!

Ingredienti per il tronchetto di Natale con panettone

ricetta trinchetto di natale

Gli ingredienti per realizzare il tronchetto di Natale sono un chilo di panettone, 500 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di nocciole tostate, mezzo litro di panna fresca (che poi andremo a montare), un po’ di rhum per dolci, marsala nella stessa quantità, 2 uova intere e 4 tuorli, 250 grammi di mascarpone e gelatina in fogli. Non dimenticare 250 grammi di zucchero semolato.

Ricetta del tronchetto di Natale facile con panettone

ricetta-tronchetto-natale-cioccolato

Una volta disposti tutti gli ingredienti per preparare la ricetta del tronchetto di Natale sul banco da lavoro procediamo con il tostare le fette di panettone in forno a circa 150° per qualche minuto. Attenzione a non tagliarle troppo alte, rischi di non farle cuocere all’interno. Mentre le fette di panettone tostano nel forno, metti a bagno la gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda per farla sciogliere.

Per la crema allo zabaione con cui andrai a farcire il tronchetto devi montare tuorli e uova in un recipiente bello alto con la frusta elettrica. Successivamente, metti il marsala, un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero in un pentolino per preparare lo sciroppo. Quando sarà pronto, versalo sulle uova un po’ per volta fino a quando non si sarà raffreddato tutto il composto (continua con le fruste, nel frattempo).

Sciogli il mascarpone insieme a 300 grammi di panna fino a quando non diventerà un composto spumoso. Sciogli poi la gelatina a fuoco lento insieme ad un po’ di marsala e un cucchiaio di panna. Unisci questo preparato al composto precedente.

Così come ti abbiamo suggerito per la ricetta della torta pan di stelle, su un piatto da portata alterna fette di panettone alla crema allo zabaione formando un tronchetto e mettendo tutto in frigo per una mezz’ora.

Mentre aspetti che il tronchetto si compatti in frigo, prepara la glassa al cioccolato: basta versare in una ciotola il restante della panna e farla bollire unendo scaglie di cioccolato fondente con un goccio di rhum per dolci. Una volta fatta raffreddare la preparazione, lavorala fino a farla diventare una crema omogenea.

Una volta che il tronchetto si è raffreddato, tiralo fuori dal frigo e dagli un garbo (ovvero uniforma tutti i lati con l’aiuto di una spatola o di un coltello). Per servire il tronchetto della felicità, glassa la superficie della torta e poi taglialo in modo che assomigli ad un alberello: tronco, ramo a destra e sinistra. Con la forchetta, graffia tutta la superficie per ottenere l’effetto corteccia.

Non è un bellissimo dolce di Natale, questo tronchetto della felicità di cioccolato? Che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *