Cake design: attrezzi base per cominciare a pasticciare

quali accessori servono per il cake design

Cake design: attrezzi base dai quali partire per cominciare a pasticciare in cucina. Ecco l’elenco completo!

Scopriamo insieme quali sono gli strumenti per il cake design, quelli indispensabili per realizzare torte e dessert degne di un pasticciere. Per fare cupcake, biscotti e dolci vari dovrai pur cominciare da qualche parte, ti pare? Prendi penna e foglio, ecco quello che ti serve per muovere i primi passi nel fantastico mondo del cake design insieme a noi.

Quali sono gli strumenti indispensabili per il cake design, quelli di cui proprio non puoi fare a meno? Dividiamo il nostro kit cake design completo in strumenti per la preparazione dei dolci e strumenti per decorare. Scopriamo l’elenco completo degli attrezzi per il cake design e come usarli.

Cake design: strumenti per la preparazione dei dolci

Gli strumenti per la preparazione dei dolci per cominciare a fare (sul serio) cake design non sono tantissimi. Per realizzare torte e dolci che ci diano soddisfazione abbiamo bisogno di alcuni strumenti di base specifici per la pasta di zucchero, ad esempio.

Gli strumenti per realizzare una torta e per decorarla sono:

  • mattarello in silicone (grande e piccolo)
  • alzata girevole per torte e quelle in polistirolo di varie dimensioni
  • tronchesine
  • bisturi (meglio quelli usa e getta)
  • pennelli di varie dimensioni
  • Sac a poche
  • teglie per torta di varie dimensioni dai bordi alti
  • amido di mais
  • spatole da pasticceria.

Il kit completo per pasta di zucchero sembra abbastanza ricco. Scopriamo qualcosa di più su ogni singolo elemento e cosa devi assolutamente sapere prima di acquistare online i tuoi strumenti per realizzare e decorare le torte e preparare decorazioni in pasta di zucchero.

A proposito, qui la ricetta della pasta di zucchero.

Mattarello in silicone

 

Per avere una valigetta attrezzi cake design completa non possono mancare i mattarelli in silicone, grande e piccolo. Questo attrezzo per il cake design ti permette di stendere la pasta di zucchero in modo omogeneo, ottenendo una preparazione pronta per essere tagliata, incisa o lavorata come si desidera. Grazie all’amido di mais (altro elemento del tuo kit per cake design) potrai stendere fantastiche coperture per le tue torte.

Per le torte, dovrai sempre utilizzare il mattarello grande che ha una lunghezza di max 60 centimetri. Per coperture e preparazioni più ridotte, invece, puoi utilizzare tranquillamente un mattarello di silicone per il cake design più piccolo: questo attrezzo misura tra i 20 ed i 25 centimetri circa.

Sac a poche

Chi non conosce la mitica sac a poche? La utilizzano praticamente tutti per preparazioni dolci o salate, una grande alleata in cucina e per chi è alle prime armi con il cake design (e non solo). Utilizzata principalmente per farcire le torte, questo strumento per il cake design fa parte degli essenziali: senza la sac a poche non potresti decorare dolci.

Utilizzare la sac a poche non è complicatissimo, c’è bisogno “solo” di molta pratica. Riempita di crema ti permette di farcire i dolci realizzando strati compatti senza creare grumi di crema. Serve anche per decorare i dolci – come ti dicevamo prima. Grazie a set di beccucci specifici e le alzatine girevoli potrai decorare le torte ed i dolci come preferisci.

Alzata girevole ed alzatine in polistirolo

L’alzata girevole è uno di quegli acquisti da fare subito, se vuoi diventare un bravo cake designer. Questo strumento ti darà una grossa mano nel semplificare il tuo lavoro di preparazione e decorazione dei dolci, migliorando anche il risultato finale.

A cosa serve l’alzata girevole nel cake design? Semplice, a stendere la pasta di zucchero in modo più agevole ottenendo un risultato anche più preciso. Gira, letteralmente, la preparazione nelle fasi di preparazione e decorazione del dolce.

I dummies, invece, o alzate di polistirolo servono ad ottenere torte a piani. Sono semplicemente dei “piani” finti che ti permettono di ottenere delle preparazioni davvero scenografiche anche con poche porzioni. Quelli di piccola circonferenza sono detti anche topper per cake design, sono la parte alta delle preparazioni in pasta di zucchero. Ti sono più familiari ora?

Le alzate di polistirolo danno maggiore stabilità alla torta e di poter conservare anche il topper come ricordo (magari ti suggeriamo qualche metodo per conservare i topper di pasta di zucchero in un prossimo articolo).

Teglie di alluminio di varie dimensioni dal bordo alto

Quanto devono essere alte le teglie per cake design? La risposta da un milione di dollari è almeno 10 centimetri (come le alzate in polistirolo della tradizione americana, pari a 10 cm – nella pasticceria italiana le torte sono alte solitamente poco più di 5 cm).

Tra gli acquisti più consigliati per completare la tua valigetta per il cake design, le teglie di alluminio servono a far lievitare in modo corretto le tue preparazioni. La levitazione per la preparazione di un dolce è fondamentale e l’alluminio permette di far passare il calore in modo omogeneo e mai troppo forte permettendo, così, una lievitazione naturale ed impedendo al composto di uscire dalla teglia stessa.

Amido di mais

L’amido di mais è il tuo migliore amico. Sul serio: se vuoi diventare un bravo cake designer dovrai imparare a conoscere tutto su questo prodotto, le sue proprietà ed i suoi utilizzi.

L’amido di mais rende più facile la stesura della pasta di zucchero e l’utilizzo degli stampini e dintorni. Rispetto allo zucchero a velo, l’amido è più impermeabile e più fine.

Non dimenticare mai che l’amido di mais è un alleato per stendere la pasta di zucchero con il mattarello di silicone ma può essere anche utilizzato per rendere il piano di lavoro molto più utile alla preparazione del dolce. Eliminare l’amido di mais dalla pasta è semplice: utilizza un pennello per alimenti asciutto con le setole morbide spazzando via il prodotto dalla pasta. Non lascerai alcuna traccia!

Hai tutto quello che ti serve per diventare un ottimo cake designer, adesso? Se cerchi attrezzi cake design economici, resistenti e di qualità prova a cercare nel nostro store, alla sezione dedicata all’attrezzatura per Dolci e Gelati Professionali. Scoprirai un mondo dolcissimo di offerte, sconti ed occasioni imperdibili. Sei pronto?!

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *