Ricetta ciambelle al limone

Ecco la ricetta delle ciambelle al limone: una preparazione semplice, veloce e gustosa da preparare per un pomeriggio di studio con le amiche o da portare alle colleghe in ufficio!

La prima volta che abbiamo provato la ricetta delle ciambellle al limone, ci siamo innamorati. Perfette per una colazione veloce o da portare come spuntino queste ciambelle sono ben diverse da quelle fritte che sei abituata a consumare al bar, scommettiamo?

Ciambelle al limone

La preparazione delle ciambelle al limone è facile e veloce: basta realizzare le ciambelline e ricoprirle di glassa al limone. Scopriamo insieme la ricetta delle ciambelle al limone, compresa di ingredienti e di preparazione. Pronta?

Se utilizzi la planetaria, ci vorranno circa 10 minuti a velocità media per mescolare l’impasto ed altri dieci minuti in forno per cuocere le ciambelline. Per aggiungere il sapore del limone ti consigliamo di aggiungere un po’ di scorza di limone nella pasta. Se poi vuoi sottolineare il sapore del limone puoi unire alla glassa un po’ di succo di limone.

Se, invece, hai solo le solite cose che trovi in cucina, hai bisogno solo di 10 minuti in più!

Ricetta ciambelle al limone: gli ingredienti

Per realizzare all’incirca una decina di ciambelle hai bisogno di mezz’ora (20 minuti di preparazione e dieci minuti per la cottura) e dei seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sale q.b.
  • 100 grammi di latte
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di burro sciolto
  • 2 uova medie
  • 1 limone
  • una scorza di limone
  • estratto di vaniglia

Per la glassa al limone, invece, dovresti abere 150 grammi di zucchero a velo, un limone fresco per il succo.

Ricetta ciambelline al limone: il procedimento

Le istruzioni per l’uso per preparare le ciambelline al limone sono poche e semplici: riscalda il forno e spruzza lo spray antiaderente (o un filo d’olio) nella teglia per le ciambelline.

In una ciotola unisci farina, lievito e sale ed in un’altra mescola latte, zucchero, uova, burro, succo di limone e la scorza con la vaniglia. Mescola tutto per bene ed aggiungi al composto della seconda ciotola gli ingredienti della prima.

Distribuisci uniformemente la pastella nello stampo per ciambelle e inforna per circa 10 minuti. Una volta cotte, le ciambelline al limone devono raffreddare.

Per la glassa, mescola insieme zucchero a velo e succo di limone. Smetti di mescolare solo quando è ben addensato: se è troppo, invece, utilizza un po’ di succo di limone per “sciogliere” il tutto. Immergi le ciambelline al limone nella glassa ed il gioco è fatto!

Sono pronte!

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *