Scopri tutto quello che devi sapere sulla cannella

La cannella è una di quelle spezie che (quasi) tutti amano alla follia. Un ingrediente che ci racconta del caldo del Natale, con un odore quasi confortante per quanto è dolce, sa di ricordi bellissimi. Non è vero?

La cannella è una spezia davvero versatile in cucina, sia per le preparazioni dolci che per quelle più salate. Ecco una rapida guida all’uso: scopri qualche segreto di questo ingrediente!

Cannella: mille usi in cucina!

Quali sono i modi in cui la cannella può essere impegnata in cucina? Può essere utilizzata per creare una glassa, ad esempio: aggiungi un po’ di cannella al burro quando prepari i muffin o le torte e renderai più gustoso ed intenso il sapore della crema. Se i dolci che stai realizzando contengono della frutta, poi, è perfetto: un ciambellone all’arancia o una torta al limone o fragola si sposano benissimo con la cannella!

Puoi utilizzare la cannella anche per guarnire i tuoi dolci che diventeranno più colorati e ai tuoi piatti salati per un gusto più esotico! Prova la cannella sul riso, sulla cioccolata calda o su di un muffin: facile, veloce e saporito.

Sapevi che la cannella può essere utilizzata anche per drink e cocktail? Prova a spolverare la tua cioccolata calda oppure il tuo caffè al mattino: arriverà una valanga di energia. La cannella, infatti, è un’energizzante naturale molto potente (e, ammettimolo, anche buono!).

Cannella: usala sulle tue preparazioni salate

Hai mai pensato di utilizzare la cannella per preparare una salsa per condire i tuoi piatti salati? Aggiungi la cannella alla maionese o alla senape per addolcirne il sapore e renderlo ancora più gustoso!

Per le ricette salate la cannella è una spezia che si presta davvero benissimo: come utilizzarla? Semplice, la cannella aggiunge quella che in cucina viene definita “complessità” ai piatti, un sapore che non lascia più le papille gustative. Questo accade soprattutto per i piatti a base di carne come il chilli con carne, le lasagne oppure il pollo! Colorerà ed insaporirà tutti le tue portate.

La cannella, poi, può essere combinata con altre spezie: prova a mixarla con il finocchio, il coriandolo o il peperoncino e raccontaci come è andata la sperimentazione!

A te come piace usare la cannella in cucina?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *