Cioccolato bianco: scopri tutti i suoi benefici

Quante volte hai pensato “sono dipendente dal cioccolato”, quasi come una droga con tanto di dose quotidiana. C’è da riderne anche perché – se consumato con moderazione – il cioccolato fa veramente bene, anche quello bianco. Anzi, chiacchieriamo un po’ proprio del cioccolato bianco e delle sue proprietà naturali.

Il cioccolato è un piacere sano, se consumato regolarmente e con un po’ di cognizione di causa. Il cioccolato bianco, a differenza di quello normale, ha ingredienti leggermente differenti che gli permettono di essere più leggera rispetto agli altri tipi di cioccolato.

Ingredienti del cioccolato bianco

Gli ingredienti di base del cioccolato bianco sono zucchero, burro di cacao alimentare, latte, lectina di soia ed aromi. La cioccolata bianca non è proprio cioccolato perchè sono assenti i solidi del cacao ed il cacao in polvere. Questa peculiarità fa sì che il cioccolato bianco sia davvero leggero.

Perché manca il cacao nel cioccolato bianco? Il cioccolato bianco non fornisce tutti i benefici del cacao perché non ne contiene ma è decisamente più dietetica. La sua versione con cioccolato fondente, invece, aiuta la riduzione della pressione sanguigna, migliora la sensibilità all’insulina e protegge la salute dei vasi sanguigni.

La qualità del cioccolato bianco è data dalla quantità di burro cacao utilizzata, fonte principale di grassi. Osserva sempre attentamente gli ingredienti del cioccolato bianco e l’etichetta dei valori nutrizionali per assicurarti che non contenga grassi trattati chimicamente.

Cioccolato bianco: i benefici della salute

La cioccolata bianca fa bene alla salute: se mangiato entro certi limiti, infatti, ha incredibili benefici sulla salute. Impegnato in tante preparazioni dolciarie, il cioccolato bianco è ottimo per chi soffre di disturbi alimentari legati allo stress: un dessert al cioccolato bianco, oltre ad essere davvero gustoso, ha un sapore così intenso che non vorresti rovinarlo mangiando altro!

Un altro beneficio del cioccolato bianco, poi, è la sua ricchezza di antiossidanti che combattono le tossine che introduciamo nel corpo attraverso l’alimentazione. Il cioccolato bianco, inoltre, aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie, combatte il colesterolo cattivo ed aumenta quello buono, aumenta il flusso sanguigno e può essere consumata anche dai diabetici e dagli ipertesi.

Insomma, il cioccolato bianco fa davvero miracoli. A te piace? Lo usi nelle tue preparazioni dolci o salate?

Ti ricordiamo che sul nostro shop trovi il cioccolato bianco per la preparazione di dolci e gelato:

-23%
-11%
-42%
 8,00 11,90

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *