Cake Design, ecco tutto quello che c'è da sapere sulle torte in pasta di zucchero

Cake Design, ecco tutto quello che c'è da sapere sulle torte in pasta di zucchero

Cake design è letteralmente, in inglese, il design della torta. Per cake design si intende più concretamente l’arte di decorare le torte. Molte persone si cimentano in questa attività oggigiorno: alcuni per diletto, altri per professione, arrivando a specializzarsi e a creare dei veri e propri capolavori. Avete mai visto il programma “Il Boss delle Torte”, dove un italo americano, Buddy Valastro, crea meravigliose torte col suo staff nel suo laboratorio di New York? Ecco, si tratta proprio della stessa cosa.

Quali tipi di dolce posso preparare con questa tecnica?

C’è solo l’imbarazzo della scelta: sarà possibile preparare muffin, biscotti decorati, mini e maxi torte a più piani, cup cakes.

In generale, è possibile sbizzarrirsi a creare qualsiasi forma: ad esempio, una torta a più piani a tema per la festa di vostro figlio o un vostro caro. I bambini, in particolare, amano i dolci e li amano ancora di più se si presentano in maniera ludica e giocosa. Pensate di poter fare con le vostre mani per il compleanno di vostra figlia una torta decorata che rappresenti la sua eroina preferita, Elsa, protagonista del cartone Frozen. Non sarebbe fantastico?!

Un po’ di storia: come nasce il cake design.

Le origini di quest’arte si fanno risalire al 1840 in Inghilterra quando, in occasione del matrimonio della regina Vittoria, si pensò a realizzare una torta particolarmente bella e stupefacente con decorazioni. Per farlo, si scoprì che lo zucchero mischiato con l’acqua di rose restituiva un composto ghiacciato. Nacque così, secondo la leggenda, il Royal Icing, una delle tecniche più comuni per decorare i dolci.

Il cake design moderno: strumenti e prodotti di base

Come già detto sopra, oggi, i maestri pasticceri che si dedicano al cake design e non alla pasticceria tradizionale, creano dei veri e propri capolavori artistici. Ma cosa ci vuole per arrivare a questi risultati, o comunque per cominciare a cimentarsi? Innanzi tutto, il cake designer lavora la base della sua torta che può scegliere a suo piacimento: una delle più utilizzate è il pan di spagna, che dovrà essere rivestito con pasta di zucchero (link a prodotto dolcincasa).

La pasta di zucchero è anche la base per realizzare le principali decorazioni, se desiderate essere voi gli artefici di tutto il processo creativo: potrete modellare fiori, personaggi, oggetti grazie alle vostre mani e agli strumenti di lavoro. Gli strumenti per il cake design:

  • Tappetino in silicone;
  • Mattarello in plastica;
  • Base stampo per torta, tonda o di forma diversa e particolare;
  • Spatole di varie dimensioni;
  • Pennelli;
  • Bisturi per modellare le decorazioni.

E allora, a lavoro! Mandateci le vostre realizzazioni, le pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook.

Articoli correlati