Dolci tipici italiani: quali sono i più conosciuti?

Dolci tipici italiani: quali sono i più conosciuti?

Difficile resistere alla tentazione di un dolce. Le ricette dei dolci tipici italiani della nostra tradizione regionale, oltre a quelli più famosi, alle torte classiche e tradizionali, anche quelli meno conosciuti, fanno parte della pasticceria internazionale. Ma quali sono i dolci tipici italiani più conosciuti al mondo?

Gelato

Inevitabile cominciare la rassegna con il dolce italiano più famoso in assoluto, il gelato. La paternità del gelato è stata contesa per anni tra Italia e Francia ma oggi chiunque riconosce l’appartenenza nostrana del dessert estivo. Il gelato nacque in Sicilia ma divenne famoso in Francia, a Parigi, dove il cuoco siculo Francesco Procopio dei Coltelli, trasferitosi per lavoro, riuscì nell’impresa di rendere la specialità di casa nostra nota e apprezzata.

Panna cotta

La panna cotta, nella sua maestosa semplicità, ha saputo conquistare tutto il mondo. Il dessert al cucchiaio si compone di farina, latte, uova e colla di pesce e si presenta come un dolce adatto a ogni circostanza, non soffre di stagionalità, è leggero ma dal sapore gustoso e intenso.

Tiramisù

Ricetta contesa tra Toscana, Veneto e Friuli, il tiramisù è un altro dolce al cucchiaio celebre in tutto il mondo. Savoiardi, mascarpone e caffè rendono la torta un vero e proprio spaccato di italianità, un dessert energetico ma digeribile, fresco ma adatto anche in inverno, di classe ma facile da preparare. Un vero e proprio evergreen della cucina italiana.

Articoli correlati