Come farcire e ricoprire una torta con la crema al pistacchio

Come farcire e ricoprire una torta con la crema al pistacchio

Torta con la crema al pistacchio, alcuni consigli e ricette. Per la sua versatilità, il pistacchio è un ottimo alleato in cucina. Dal gusto intenso e deciso, la crema al pistacchio è perfetta per arricchire qualsiasi dolce. Leggi i nostri consigli su come utilizzarla per farcire e ricoprire le tue torte in modo facile e veloce.

Crema al pistacchio: l’ingrediente perfetto per le tue torte

Preparare una torta richiede sempre un po’ di attenzione e pazienza, ma non per questo è necessario spendere tanto tempo ed energie. Ci sono diversi dolci facili da realizzare ma che, al contempo, regalano enormi soddisfazioni. Il nostro intento è quello di creare una torta nel minor tempo possibile, senza rinunciare a gusto ed estetica. Per il gusto corre in nostro aiuto la crema al pistacchio dolcincasa.com, per l’estetica basta solo un po’ di fantasia.

Un piccolo incoraggiamento ai pasticceri amatoriali

Non scoraggiarti al primo intoppo. Cercheremo di spiegarti in modo semplice tutti i passaggi. Buona parte dei prodotti che andremo ad utilizzare sono già pronti, basta solo assemblarli con ingegno e fantasia. In più, quando si realizza un dolce, buona parte del lavoro è affidato alla creatività. Dunque, se vuoi realizzare una torta per un compleanno a tema o che comunque rispecchi il tuo gusto personale, puoi disegnarla su un foglio così poi da poterla ricreare con più facilità. Plumcake basso ricoperto con crema di pistacchio e decorato con melone e fiori.

Farciamo la nostra torta con la crema al pistacchio

La crema al pistacchio si presta a mille ricette in pasticceria, ma non sempre può essere utilizzata allo stesso modo. Abbiamo deciso di adoperarla per guarnire due diverse basi per torte, così da suggerirti due possibili alternative di impiego. Entrambe facili e veloci da fare, la seconda torta richiederà tuttavia qualche passaggio in più. La crema al pistacchio dolcincasa.com è un prodotto già pronto all'uso, che può essere utilizzata direttamente per farcire qualsiasi dolce. Ciò nonostante, il nostro consiglio è di non impiegarla per guarnire più strati di torta senza darle il giusto equilibrio con un altro sapore. Essendo prodotti che si caratterizzano per la loro consistenza pastosa e il gusto intenso, le creme spalmabili, se utilizzate da sole, sono ideali generalmente per guarnire un solo strato di dolce, quale può essere, ad esempio, una crostata o la parte superiore o centrale di un ciambellone o di un plumcake. Insomma, per quanto la crema al pistacchio sia ottima in ogni occasione, se utilizzata da sola su più strati di torta può appesantirne il sapore. È il caso, ad esempio, di torte a base di Pan di Spagna o Strati di pasta sfoglia.

Plumcake con crema al pistacchio e melone

Plumcake con crema di pistacchio, melone e fiori freschi Come già affermato prima, il plumcake è perfetto per essere ricoperto utilizzando direttamente le creme spalmabili. Se preferisci, puoi decidere di optare per un'altra base simile, il procedimento e gli ingredienti sono i medesimi: basta preparare o comprareSingoli passaggi per ricoprire un plumcake con la crema di pistacchio una base per torte (nei supermercati le trovi tranquillamente già pronte tra gli scaffali dei prodotti per pasticceria) e utilizzare la nostra crema al pistacchio dolcincasa.com. Per le decorazioni, abbiamo giocato su un contrasto di colori utilizzando granella di pistacchio, del melone tagliato a cubetti e qualche fiorellino fresco. La frutta ed i fiori freschi possono rivestire, infatti, un ruolo importante nella decorazione scenica del tuo dolce. Mettiamo la nostra crema nel sacco a poche e facciamo qualche ciuffetto fino a ricoprire tutto il plumcake. Ricordati di far raffreddare la torta prima di guarnirla, altrimenti la crema di pistacchio a contatto con il dolce caldo si scioglierà. Una volta ricoperto il plumcake, decoriamo con granella di pistacchio, melone e, facoltativamente, qualche fiore fresco. Conservalo in frigo prima di servirlo. Se preferisci, puoi utilizzare al posto del melone le fragole, le ciliegie, i frutti di bosco o le pesche. Il risultato è un dolce dall'aspetto semplice ma d’effetto.

Torta con la crema al pistacchio e fragole

Torta con crema di pistacchio e guarnita con fragole e kiwi Un'ottima idea, se si vuole farcire e ricoprire una torta con diversi strati, è quella di miscelare la crema al pistacchio con la panna e il mascarpone. In questo caso, la crema non soltanto avrà un gusto molto delicato, ma sarà altresì facile da lavorare per ricoprire la torta, sia che venga utilizzato il sacco a poche sia che venga spalmata sulla torta semplicemente con una spatola.

Gli ingredienti per realizzare la torta sono:

Primi passaggi per farcire la torta con crema di pistacchio e fragole

  • Pan di Spagna già pronto del diametro di 30 cm
  • Bagna per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 500 ml di panna già zuccherata
  • 250 g di crema al pistacchio dolcincasa.com
  • Fragole o frutta fresca di stagione

Ecco come procedere:

  • Partiamo con il preparare la crema: versiamo la panna già zuccherata all’interno di un recipiente freddo (il consiglio è metterlo per mezz’ora nel frigorifero) e iniziamo a montarla con delle fruste elettriche o con un robot da cucina. La panna deve essere fredda, altrimenti non monterà, quindi conservala in frigo per almeno un’ora. In un altro recipiente mescoliamo il mascarpone e la crema al pistacchio. Uniamo i due composti con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare la panna. Amalgamati per bene gli ingredienti, la nostra crema è pronta!
  • Per bagnare il Pan di Spagna possiamo utilizzare una bagna alcolica, oppure una semplice bagna fatta di acqua e zucchero. Prepararla è semplicissimo: basta scaldare in un pentolino 250 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto.Passaggi per ricoprire una torta con al crema di pistacchio e fragole
  • Farciamo la torta. Prendiamo il primo strato di Pan di Spagna, spennelliamolo con un po’ di bagna aiutandoci (se non si dispone di una bottiglia per bagne) con un pennello o, semplicemente, con un cucchiaino, e spalmiamo la nostra crema. Se preferisci, puoi aggiungere ad ogni strato della frutta per dare più gusto e colore alla tua torta.
  • Mettiamo su il secondo strato e procediamo come prima. Una volta completato l’assemblaggio, inizia la fase di decoro. Qui spazio alla fantasia! Puoi iniziare spalmando con una spatola la crema su tutta la torta, oppure lasciare che ai bordi si vedano i singoli strati, stile naked cake. Puoi poi decorare il contorno della torta con un sacco a poche, così come abbiamo fatto noi in foto, e aggiungere delle fragole nella parte centrale. Abbiamo poi aggiunto intorno alla torta le fragole e i kiwi.

Contenuto extra: torta con la crema al pistacchio e scaglie di cioccolato!

Torta con crema al pistacchio e scaglie di cioccolato Una decorazione estremamente semplice può rendere il tuo dolce molto elegante e destare stupore. Il nostro consiglio è quello di realizzare decori facili, così da imparare poco per volta. Come hai potuto vedere, la crema al pistacchio è facile da utilizzare ed è perfetta se accompagnata con la frutta. Tuttavia, in alternativa, puoi utilizzare anche le scaglie di cioccolato. Guarda come è facile la guarnizione della torta in basso! Il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa torta sono gli stessi. Basta semplicemente ritagliare il Pan di Spagna a forma di luna e procedere come abbiamo fatto con la torta con crema al pistacchio e fragole. Bene, siamo giunti al termine. Speriamo di esserti stati d’aiuto. Inviaci le foto della tua torta, siamo sicuri sarà bellissima.

Articoli correlati